Ricettario -Miscele tradizionali

Le ricette che seguono fanno parte della tradizione vudu dominicana da anni e sono ampiamente impiegate nella ritualistica e nella pratica comune. Nei mercati vengono vendute in bustine o in barattoli a chiusura ermetica. Vengono utilizzate sui carboni ardenti o sparse nei luoghi in cui si vuole influire, ma possono essere utilizzate altresì come tutte le polveri.
In tutte le formule che seguono i vari ingredienti vanno finemente polverizzati e mescolati, quindi “ensalmados” ossia una volta preparato il composto si dovrà recitare sopra un‟orazione per trasferire la benedizione degli spiriti sulla composizione.
L‟orazione Ensalmo delle Erbe può essere richiesta impressa su pergamena a Il Crogiuolo®.
Il testo della stessa spiega anche come procedere al rito di Ensalmo e può essere impiegato anche per consacrare qualsiasi altra formula esoterica preparata.

 

Victoria

Si usa per attirare la fortuna al gioco. Si può spargere nelle scarpe, versare nell‟acqua del bagno (alla domenica) o mescolare a Florida ed usare come lozione.
– cannella
– camomilla
– pepe garofanato
– laurel
– noce moscata
– mano poderosa

Chita tend

Serve per rallentare e frenare gli avvenimenti, per bloccare. Si impiega per guadagnare tempo.
– ginko
– edera terrestre
– erba di San Pietro

Repoussé

Questa formula proviene dal vudu haitiano, ma viene ampiamente utilizzata anche nella tradizione santera dominicana. Serve per spezzare la jella e la malasorte. Si impiega in diversi modi. Nei bagni occorre restarci il più a lungo possibile, questo ha lo scopo anche di allontanare entità negative e spiriti cattivi. L‟acqua del bagno può essere poi raccolta e mescolata ad aceto, quindi con la miscela si asperge la persona che può averci creato dei danni e questa si allontanerà definitivamente.

– ruta
– millefoglio
– aneta
– laurel
– cannella
– issopo
– assafetida (un poco)

 

Sal pa’ afuera

Questa polvere si impiega per allontanare gli spiriti cattivi. Per estensione viene talvolta impiegata anche per allontanare persone che si desiderano allontanare.
– ruta
– paglia d‟aglio
– issopo
– sale

 

Polvo del Dragòn

Si impiega per attirare l‟amore nella propria vita. Si compone di:
– salgemma
– cannella
– menta
Si mescola la polvere con altrettanta gomma arabica e 15 volte altrettanto alcol. Mescolare. Scrivere con la miscela su una pergamena i nomi delle persone. Cospargere con altra polvere. Arrotolare il foglietto, legarlo con nastro rosso e bruciarlo. La miscela si utilizza anche per fare il Bagno del Dragone. Aggiungere al salgemma, alla cannella ed alla menta:
– rosa
– lavanda
Gettare un cucchiaio della miscela in un bicchiere con acqua. Fare riposare per tre giorni quindi gettare in un bel bagno caldo.

 

Mal de Ojo
Il cosidetto malocchio è una credenza comune a tutte le culture ed i suoi effetti deleteri sono tramandati da secoli ovunque. Questa polvere serve per allontanare il malocchio da una persona o da un luogo. Si devono polverizzare queste tre erbe: ruta, ortica ed angelica. Il preparato dovrebbe avere consistenza finissima, quasi impalpabile. Si utilizza sparsa nelle scarpe, bruciata sui carboni ardenti o nella preparazione di bagni (due cucchiai colmi in una vasca di acqua calda). Qualora venga bruciata in un luogo è bene mescolarla ad incenso bianco (olibano), in questo caso le ceneri ed i resti della combustione dovranno essere portati ad un incrocio.
Calienta Negocio
Questa miscela si utilizza per incrementare gli affari in un‟attività commerciale. Si utilizza mescolata ad acqua per lavare i pavimenti, nei bagni o bruciata sui carboni ardenti nell‟attività. Si compone di zucchero di canna di colore chiaro, zenzero in polvere, essenza di cannella, essenza di chiodi di garofano ed essenza di benzoino. Si mescola lo zucchero alla polvere di zenzero, quindi si aggiungono le essenze. Si mescola bene il preparato e si utilizza regolarmente nella propria attività. Questa formula viene talvolta impiegata anche dalle prostitute per attirare i clienti.