I bagni “Despojos”

I bagni, popolarmente chiamati despojos, sono una delle pratiche spirituali più frequenti della santeria dominicana. Si tratta di preparati che, a livello simbolico, aromoterapico e vibrazionale vengono utilizzati per ottenere un determinato fine.
Esistono bagni per eliminare le negatività, per aprire le strade, per attirare amore e denaro…
le formule che seguono sono tradizionali e vogliono servire da esempio per conoscere questo tipo di pratiche.
Quando si prepara un bagno è sempre bene recitare un‟orazione sopra il preparato.
In tutte le tradizioni a matrice africana, prima di eseguire un bagno o una qualsiasi pratica esoterica, si consiglia di accendere una candela bianca con a lato un bicchiere colmo di acqua fresca in un luogo più alto della propria testa (armadio, frigorifero, mensola…) questo per onorare il proprio Angelo Custode (Angel de la Guardia).
Una volta terminata si getterà l‟acqua nello scarico o in strada, lo stesso vale per i resti della cera.

I Despojos sono dei flaconi contenenti lozioni aromatiche che si impiegano unicamente a livello esoterico per eliminare qualcosa di negativo o comunque pulire. Si usano solamente a livello spirituale trattandosi di liquidi “magici” e lustrali. Esistono diversi tipi di despojos: per propiziare l’amore, per il denaro, per favorire nel lavoro.
L’impiego dei despojos è molto vasto.

– Si impiegano dissolti nell’acqua per lavare i pavimenti
– Per purificare o beneficiare un luogo (per allontanare il male si usano dal fondo della casa verso la porta
– Per attirare qualcosa dalla porta d’entrata verso l’interno della casa)
versati su fotografia
– Per lavare un’automobile o un oggetto
– Come bagni esoterici per attrarre cose positive o per bandire negatività o situazioni indesiderate

L’impiego dei despojos nei bagni merita una spiegazione. Prima di fare un despojo è bene accendere una candela bianca per il proprio Angel de la Guardia (Angelo Custode). Questa andrà accesa in un posto più alto della propria testa ed a lato si metterà un bicchiere colmo d’acqua. A questo punto è bene elevare un’orazione. Si può scegliere tra quelle della tradizione o affidarsi al proprio cuore, concentrandosi sulla richiesta. Il falcone di despojo può essere poi versato direttamente nella vasca da bagno colma di acqua né troppo calda e né troppo fredda. Aiutandosi con una scodella si raccoglie l’acqua e ce la si verserà addosso. Si deve stare dentro per almeno sette minuti concentrandosi nel visualizzare ciò che si desidera ottenere. Non si deve essere distratti da nessuno. Si può pregare, nel mentre in modo da meditare su ciò che si desidera. Quando si esce dall’acqua ci si può tamponare con una salvietta pulita, ma mai strofinarsi; ottimale sarebbe asciugarsi all’aria, quindi indossare biancheria pulita e tornare alle proprie occupazioni. Qualora non si possieda una vasca si può ovviare nel box doccia, versandosi il contenuto del bagno direttamente addosso, dal collo in giù (salvo specifiche direttive). Quando la candela è terminata i resti potranno essere gettati nello scarico insieme all’acqua del bicchiere.

Vediamo di conoscere alcuni tra i più famosi despojos impiegati nelle pratiche spirituali.

 

Bagno Vudu di Purificazione

Quando ci si sente “cargados y pesados”, ossia carichi di energie negative e con un costante senso di pesantezza che sembra abbracciare ogni angolo dell‟esistenza si esegue tradizionalmente questo bagno di purificazione che ha il potere, secondo la tradizione vudu di Santo Domingo, di eliminare le negatività e pulire l‟aura. Occorre procurarsi: un limone, Colonia di Ruta, erba Issopo, sale grosso, 3 candele bianche.
Portare ad ebollizione 2 litri di acqua. Versarvi dentro una manciata di erba Issopo ed un limone tagliato a croce. Fare bollire per sette minuti. Spegnere il fuoco e, una volta che il liquido si sia raffreddato, filtrare il preparato tenendo da parte il limone e l‟erba. Aggiungere al liquido ottenuto il contenuto di un flacone di Colonia di Ruta. Quindi imporre le mani sul liquido e dire:”Invoco il Gran Poder de Diòs e le 21 Divisioni affinchè attraverso questo bagno si spezzino le catene della malasorte, si sciolga l‟invidia e sparisca ogni malocchio. Tramite queste erbe sacre io chiedo purificazione e protezione. Nulla possano in miei avversari e con la benedizione del Signore si allontanino da me le lusinghe del demonio, le stregonerie ed ogni male”. Recitare con fede un Credo. Dividere il contenuto del preparato in tre parti. Con ogni porzione preparare un bagno versando il liquido direttamente nella vasca da bagno o aggiungendovi due litri di acqua a temperatura ambiente e versando il tutto dal collo in giù. Questi tre bagni andranno eseguiti, di martedì e di venerdì (es. martedì, venerdì martedì successivo oppure venerdì, martedì e venerdì successivo). Ogni volta si accenda una candela in un posto più alto della propria testa con a lato un bicchiere con acqua e si reciti un Padre Nostro. Le erbe filtrate ed il limone andranno invece portati ad un incrocio di quattro strade lontano da casa propria.

Bagno di Attrazione

Questo bagno viene eseguito per creare attorno a se un‟aura di fascino e seduzione. Viene eseguito soprattutto prima di uscire alla sera, se si desidera conquistare e per attirare su di se l‟attenzione. Occorre procurarsi: zenzero (un pezzo), una manciata di chiodi di garofano, una manciata di cannella, miele, Extracto de Garrapata, Colonia di Rosa, una candela gialla. Fare bollire tre litri di acqua. Versare nell‟acqua lo zenzero, il miele (un cucchiaio), i chiodi di garofano e la cannella. Gettare nell‟acqua bollente anche il seme di garrapata che accompagna la confezione. Fare bollire per 15 minuti. Spegnere il fuoco e fare raffreddare. Filtrare ed aggiungere al liquido un flacone di Colonia di Rosa e l‟Extracto de Garrapata. Accendere la candela gialla davanti ad un‟immagine di Sant‟Anna e dire:”Anaisa Pyé, prestami il tuo fascino e la tua bellezza”. Versare il contenuto nella vasca da bagno. Immergersi per sette minuti, quindi uscire asciugandosi con un asciugamano pulito senza sfregare, ossia tamponandosi con delicatezza. Portare le erbe avanzate in un prato o in un giardino.

 

Agua Espiritual “Dejame el Cheque ne la Cama”

Questa è la ricetta di un profumo particolare che viene utilizzato normalmente dalle prostitute per attirare i clienti o comunque se si desidera ottenere del denaro da una persona esercitando su di questa un sottile fascino. Viene utilizzato come colonia o spruzzato nell‟ambiente in cui si lavora oppure nella propria camera da letto. Occorrente: una bottiglia di Colonia Kananga, erba Coriandolo, prezzemolo fresco,essenza di cannella, un cucchiaino da caffè di miele. Versare la colonia in un vaso di vetro a chiusura ermetica, versarvi dentro un mazzetto di prezzemolo fresco spezzettato a mano, 30 grammi di erba Coriandolo secca, il miele e l‟essenza di cannella. Imporre le mani sul preparato e dire:”Attraverso questa colonia chiedo denaro e generosità, attrazione, fascino e seduzione affinchè attraverso il sudore della mia fronte mai mi manchino il sostentamento, il pane quotidiano e l‟abbondanza”. Chiudere il barattolo e lasciare riposare una settimana. Filtrare il composto spremendo con cura le erbe. Mettere il risultante in un flacone ed utilizzare secondo la tradizione.

 

Bagno di Santa Marta del Dragòn

Questo bagno è dedicato a Marta Pyé, Santa Marta del Dragone nel sincretismo cattolico, chiamata anche Marta Bianca, figlia di Santa Marta Dominadora nella tradizione santera dominicana. Va eseguito per sette giorni consecutivi. Durante una settimana si faranno sette bagni, uno al giorno. Si offrirà alla santa una candela da sette giorni verde e si reciterà ogni giorno la sua orazione. Occorre procurarsi tre erbe: gelsomino (fiori), erba del drago, issopo. Portare ad ebollizione 3 litri di acqua di fonte (acqua di bottiglia). A bollore versare nella pentola le erbe (una manciata di ciascuna) e lasciarle per 7 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Filtrare e dividere il prodotto in sette porzioni (se ne userà una al giorno) recitando ogni volta l‟orazione di Santa Marta del Dragone davanti all‟immagine. Tradizionalmente si esegue questo bagno per esercitare dominio, per dominare un uomo, per fare tornare un amante, per vincere le reticenze di un uomo recalcitrante ai propri sentimenti, ma anche per ottenere dei documenti o per accelerare delle pratiche burocratiche.

 

Bagno “Compone al Jefe”

Questo bagno speciale si esegue per dominare il proprio capo, i colleghi e per ottenere influenza e controllo in ambito di lavoro. Questo bagno va eseguito di martedì. Occorrente: radice di Liquirizia bianca, erba Saca lo Malo e erba Vencedora. Portare ad ebollizione due litri di acqua. Versarvi dentro una manciata di ciascuna delle erbe e fare bollire per nove minuti. Lasciare raffreddare e filtrare tenendo da parte le erbe. A questo punto accendere una candela bianca e recitare con fede il salmo 23 (Il Signore è il mio Pastore). Qualora si eseguisse il bagno per ottenere un aumento si accenderà a lato della candela bianca una candela verde. Versare il liquido ottenuto nella vasca. Immergersi e restarci qualche minuto meditando su ciò che si vuole ottenere. Tenere quindi da parte un po‟ dell‟acqua della vasca. Le erbe avanzate andranno gettate vicino al posto di lavoro. L‟acqua conservata dovrà essere spruzzata in ufficio, sulle sedie o sulle scrivanie o comunque nei pavimenti, qualora non fossero possibili le altre soluzioni.

 

Bagno “Nueva Vida”

Ci sono fasi morte della propria vita che sembrano trascinarsi all‟infinito. Quando si desidera dare un taglio con il passato o quando si vuole dimenticare completamente un amore o tagliare con una relazione sentimentale che non sembra sfociare a nulla si può eseguire questo bagno speciale che viene eseguito sotto gli auspici di San Deshacedor. San Deshacedor è il santo che “disfa le cose”. In misterio prende il nome di Pedro Zumbi Aletòn. Occorrente: erba Lemongrass, erba Melissa, erba Issopo, un limone tagliato in due parti, sale, una candela bianca, una candela nera, olio essenziale di limone, olio Abre Camino. Fare bollire per nove minuti, in due litri di acqua, le erbe, il limone ed una manciata di sale. Mentre si prepara il bagno andare dietro alla porta di casa ed al suolo, davanti all‟immagine di San Deshacedor, accendere una candela nera unta con olio di limone ed una candela bianca unta con olio Abre Camino. Accendere la candela nera e quindi quella bianca, quindi dire:”Poderoso San Deshacedor aiutami a dare un taglio con il passato, elimina ciò che era ieri e cambia il mio domani, affinchè diventi una persona nuova. Questa è l’ultima volta che nomino (dire nome della persona). Questa è l’ultima volta che sento il suo nome. Ti lavo come sporcizia dalla mia vita. Ti brucio via dalla mia vita. Ti faccio sparire. Sei come morto per me. E sempre lo sarai. Gira il mondo in lungo ed in largo. Ma non mi incontrerai più. Perchè io taglio ogni filo ed ogni legame che mi possa unire a te nel nome di San Deshacedor”. Recitare tre Padre Nostro. Fare raffreddare il liquido del bagno, filtrare e tenere da parte le erbe. Versare il contenuto nella vasca da bagno ed aggiungere acqua calda. Immergersi completamente per sette volte. Le erbe avanzate ed il limone andranno portati ad un incrocio di quattro strade insieme ai resti delle candele.

 

Bagno di Purificazione

Bollire incenso, mirra, menta, rosmarino, erba luisa. Quando il liquido diventa bianco aggiungere sette gocce di Florida. Versare il liquido dalle spalle in giù per sette giorni. Mentre si fanno bollire le cose non dimenticare di lasciare porte e finestre ben aperte, il despojo pulirà anche l‟intera casa.