Medaglia Miracolosa

SIMBOLI – PARTE POSTERIORE

  • Le 12 stelle: sono le 12 tribù d’Israele e i 12 apostoli. La Vergine è anche salutata come Stella del mare nella preghiera Ave Maris Stella. In proposito, va notato che nelle sue memorie suor Labouré non ha mai parlato delle stelle, né del loro numero (Chierotti, 1963).
  • Il cuore coronato di spine: è il Sacro Cuore di Gesù. Fu Maria che lo formò nel suo grembo. Gesù ha promesso a santa Margherita Maria Alacoque la grazia della vita eterna per i devoti del suo Sacro Cuore, che simboleggia il suo amore infinito e senza limiti.
  • Il cuore trafitto da una spada: è il Cuore Immacolato di Maria, inseparabile da quello di Gesù, secondo quanto profetizzato da Simeone in Lc 2,33-35. Anche nei momenti più tragici della sua passione e morte in croce, Maria era lì, condividendo il suo dolore.
  • M: ovvero Maria. La M sostiene una traversa che regge la Croce, che rappresenta la prova. Questo simbolismo indica lo stretto rapporto di Maria e di Gesù nella storia della salvezza.
  • La traversa e la Croce: simboleggiano la prova. Essendo la messa, per la dottrina cattolica, una ripetizione del sacrificio del Calvario, qui è sottolineata l’importanza del sacrificio eucaristico nella vita cristiana.

 

SIMBOLI – PARTE ANTERIORE

  • Il serpente: Maria è raffigurata nell’atto di schiacciargli la testa. L’immagine era stata preannunciata nella Bibbia, con le parole: «Io porrò inimicizia tra te e la donna […] questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gen 3,15). In tal modo, Dio dichiarò iniziata la lotta tra il bene e il male (simboleggiato dal serpente, cioè il diavolo). Questa lotta è vinta da Gesù Cristo, il nuovo Adamo, insieme a Maria, la nuova Eva.
  • I raggi di luce: simboleggiando le grazie, dalla Chiesa sono definiti la Tesoriera di Dio.
  • La giaculatoria: queste immagini sono incorniciate dall’invocazione «o Maria, concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi», materializzatasi durante l’apparizione (in originale: «O Marie, conçue sans péché, priez pour nous qui avons recours à vous»).

 

Preghiera alla B.V. Immacolata Della Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O potentissima Regina del cielo e della terra ed Immacolata Madre di Dio e Madre nostra, Maria Santissima, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa, Ti preghiamo di ascoltare le nostre suppliche ed esaudirci. A Te, o Madre, ricorriamo fiduciosi: effondi sul mondo intero i raggi della grazia di Dio di cui sei tesoriera e salvaci dal peccato. Fa’ che il Padre della misericordia per tuo mezzo abbia misericordia di noi e ci salvi così da poter, sicuri, venire a vederti ed onorarti in Paradiso. Così sia.

– Ave Maria
– Maria concepita senza peccato, pregate per noi che ricorriamo a Voi.

Preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Vergine Immacolata,
Madre di Dio e Madre nostra,
con la più viva fiducia
nella tua potente intercessione
tante volte manifestata
per mezzo della tua Medaglia,
umilmente Ti supplichiamo
di volerci ottenere le grazie che con questa novena Ti chiediamo.
O Madonna della Medaglia Miracolosa
che Ti sei mostrata a Santa Caterina Labouré
nell’atteggiamento di Mediatrice del mondo intero
e di ogni anima in particolare,
noi mettiamo nelle tue mani
e affidiamo al tuo Cuore
le nostre suppliche e le nostre speranze.
Degnati di presentarle al tuo Figlio divino
ed esaudirle se esse sono conformi
alla Divina Volontà
e utili alle anime nostre.
E dopo avere innalzato verso Dio le tue mani supplichevoli,
abbassale su di noi,
avvolgici con i raggi delle tue grazie
illuminando le nostre menti e
purificando i nostri cuori,
affinché da Te guidati
raggiungiamo un giorno la beata eternità. Amen.

 

Consacrazione a Nostra Signora della Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Nostra Signora della Medaglia Miracolosa
e gloriosa Regina dell’universo,
quale riconoscimento della tua regalità
e per assecondare il tuo materno desiderio
oggi consacriamo totalmente e perpetuamente
noi stessi e le nostre famiglie
al tuo Cuore Addolorato ed Immacolato.
Degnati, o buona Madre,
secondo la tua promessa,
di prenderci sotto la tua specialissima protezione e di far piovere più abbondantemente su di noi
i raggi delle tue grazie.
Difendi i nostri corpi,
guarisci i nostri ammalati,
fa’ prosperare i nostri interessi,
ma specialmente santifica le nostre anime
conservando in noi la fede,
aumentando in noi la fiducia in Dio,
dandoci la forza di osservare la sua santa Legge,
facendo regnare nella nostra casa quella santità di vita e quella concordia di cuori
che regnava nella tua Sacra Famiglia di Nazaret,
affinché, in virtù della tua Medaglia,
possiamo un giorno essere tutti partecipi
di quella felicità eterna
da Te assicurata ai tuoi devoti. Amen.

SUPPLICA – MEDAGLIA MIRACOLOSA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Da recitarsi alle 17:30 del 27 novembre, festa della Medaglia Miracolosa, ogni 27 del mese, ed in ogni urgente necessità

O Vergine Immacolata, noi sappiamo che sempre ed ovunque sei disposta ad esaudire le preghiere dei tuoi figli, esuli in questa valle di pianto, ma sappiamo pure che vi sono giorni ed ore in cui ti compiaci di spargere più abbondantemente i tesori delle tue grazie. Ebbene, o Maria, eccoci qui prostrati davanti a Te, proprio in quello stesso giorno ed ora benedetta, da Te prescelta per la manifestazione della tua Medaglia.

Noi veniamo a Te, ripieni di immensa gratitudine ed illimitata fiducia, in quest’ora a Te sì cara, per ringraziarti del gran dono che ci hai fatto dandoci la tua immagine, affinché fosse per noi attestato d’affetto e pegno di protezione. Noi dunque Ti promettiamo che, secondo il tuo desiderio, la santa Medaglia sarà il segno della tua presenza presso di noi, sarà il nostro libro su cui impareremo a conoscere, seguendo il tuo consiglio, quanto ci hai amato e ciò che noi dobbiamo fare, perché non siano inutili tanti sacrifici tuoi e del tuo divin Figlio. Sì, il tuo Cuore trafitto, rappresentato sulla Medaglia, poggerà sempre sul nostro e lo farà palpitare all’unisono col tuo. Lo accenderà d’amore per Gesù e lo fortificherà per portar ogni giorno la propria croce dietro a Lui.

Questa è l’ora tua, o Maria, l’ora della tua bontà inesauribile, della tua misericordia trionfante, l’ora in cui facesti sgorgare per mezzo della tua Medaglia, quei torrenti di grazie e di prodigi che inondò la terra. Fai, o Madre, che quest’ora, che Ti ricorda la dolce commozione del tuo Cuore, la quale Ti spinse a venirci a visitare e a portarci il rimedio di tanti mali, fai che quest’ora sia anche l’ora nostra: l’ora della nostra sincera conversione, e l’ora del pieno esaudimento dei nostri voti.

Tu che hai promesso proprio in quest’ora fortunata, che grandi sarebbero state le grazie per chi le avesse domandate con fiducia: volgi benigna i tuoi sguardi alle nostre suppliche. Noi confessiamo di non meritare le Tue grazie, ma a chi ricorreremo, o Maria, se non a Te, che sei la Madre nostra, nelle cui mani Dio ha posto tutte le sue grazie? Abbi dunque pietà di noi.

Te lo domandiamo per la tua Immacolata Concezione e per l’amore che Ti spinse a darci la tua preziosa Medaglia. O Consolatrice degli afflitti, che già ti inteneristi sulle nostre miserie, guarda ai mali da cui siamo oppressi. Fa che la tua Medaglia sparga su di noi e su tutti i nostri cari i tuoi raggi benefici: guarisca i nostri ammalati, dia la pace alle nostre famiglie, ci scampi da ogni pericolo.

Porti la tua Medaglia conforto a chi soffre, consolazione a chi piange, luce e forza a tutti.

Ma specialmente permetti, o Maria, che in quest’ora solenne domandiamo la conversione dei peccatori, particolarmente di quelli, che sono noi più cari. Ricordati che anch’essi sono tuoi figli, che per essi hai sofferto, pregato e pianto. Salvali, o Rifugio dei peccatori, affinché dopo di averti tutti amata, invocata e servita sulla terra, possiamo venirti a ringraziare e lodare eternamente in Cielo. Amen.

NOVENA – MEDAGLIA MIRACOLOSA

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Si ripete dal 18 al 26 Novembre

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, mossa a pietà: dalle nostre miserie, scendesti dal cielo per mostrarci quanta parte prendi alle nostre pene e quanto ti adoperi per stornare da noi i castighi di Dio e impetrarci le sue grazie, muoviti a pietà: della presente nostra necessità:; consola la nostra afflizione e concedici la grazia che ti domandiamo.

– Salve Regina
– O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, che, quale rimedio a tanti mali spirituali che ci affliggono, ci hai portato la tua Medaglia, affinché: fosse difesa delle anime, medicina dei corpi e conforto di tutti i miseri, ecco che noi la stringiamo riconoscenti sul nostro cuore e ti domandiamo per essa di esaudire la nostra preghiera.

– Salve Regina
– O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!

O Vergine Immacolata della Medaglia Miracolosa, tu hai promesso che grandi sarebbero state le grazie per i devoti della tua Medaglia che ti avessero invocata con la giaculatoria da te insegnata; ebbene, o Madre, ecco che noi, pieni di fiducia nella tua parola, ricorriamo a te e ti domandiamo, per la tua Immacolata Concezione, la grazia di cui abbiamo bisogno.

– Salve Regina
– O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a te!

 

Coroncina alla Vergine della Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

O Vergine Immacolata della Medaglia miracolosa, che ti adoperi per ricondurre gli uomini alla fede e liberali dal peccato, aiutami a vivere secondo il Vangelo.

Ave Maria

O Vergine Immacolata, che hai donato agli uomini la tua Medaglia, quale rimedio per i mali spirituali e corporali che li affliggono, esaudisci la mia preghiera e proteggimi da ogni pericolo.

Ave Maria

O Vergine Immacolata, che hai promesso grandi grazie a coloro che portano con fiducia la tua Medaglia e la diffondono con zelo, ottienimi la grazia di essere sempre conforme ai doveri cristiani nella presente necessità.

Ave Maria

 

Coroncina della Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Immacolata Madre di Dio e Madre nostra, Maria, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa, Ti preghiamo di ascoltare le nostre suppliche e di esaudirci. Vedi, o Madre le nostre tribolazioni, i nemici che ci circondano, e la giustizia di Dio che meritamente ci flagella. Da noi nulla possiamo: Tu, o Maria, abbi pietà di noi e liberaci.

– Ave Maria O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

O potentissima Regina del Cielo e della terra, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa, opera in noi le stesse meraviglie usate finora a pro dei peccatori. Tu riconducesti ai piedi del Padre tanti figli erranti con la tua intercessione. Anche noi, o Madre, siamo figli peccatori: fa’ che il Padre delle misericordia per Te ci usi misericordia e ci salvi.

– Ave Maria
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

O Madre del bell’Amore, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa, infiamma i nostri cuori dell’amore di Dio. Il mondo in cui viviamo non conosce per la preziosità di questo fuoco celeste. A Te, o Madre, ricorriamo: Tu che ne sei la depositaria, rendi i nostri cuori insensibili per le cose terrene e solo infervorati della divina Carità.

– Ave Maria
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

O Rifugio dei peccatori, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa non abbandonarci mai, mostraci di essere Madre nostra specialmente nel punto della nostra morte. Scaccia da noi i demoni, liberaci dalle tentazioni, manifestati a noi e, con la tua presenza, assicuraci la morte preziosa dei giusti.

– Ave Maria
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

Porta del Paradiso, Maria, per la manifestazione della tua Medaglia Miracolosa, arricchiscici delle tue grazie, specialmente della santa perseveranza. O cara Madre, fiduciosi della tua misericordia desideriamo con Te godere Dio nei Cieli: come a tanti tuoi figli, così a noi apri le porte del Paradiso e salvaci.

– Ave Maria
O Maria concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te.

 

Preghiera

O Immacolata Madre nostra, ci presentiamo davanti al trono della tua misericordia per ottenere da Te le grazie di cui abbiamo bisogno. Per mezzo di una figlia spirituale del grande apostolo San Vincenzo de’ Paoli, manifestasti la tua immagine raggiante di luce, simbolo della tua misericordia per gli uomini; illumina, o Madre, i figli delle tenebre e rendili figli della Chiesa e tuoi devoti.

Spargi sul mondo intero i raggi della grazia di Dio di cui sei Tesoriera, e salva la povera umanità.

La tua luce risplenda sulla Chiesa, mistica Sposa del tuo Figlio e santifichi i sacerdoti, converta i peccatori e dia perseveranza ai giusti; fa’ che sulla bocca di tutti risuoni la bella preghiera: “O Maria, Concepita senza peccato, prega per noi che ricorriamo a Te”.

– Salve Regina

 

Novena Perpetua alla Medaglia Miracolosa

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio vieni a salvarci
Signore vieni presto in nostro aiuto

Gloria al Padre

O Vergine Immacolata, Madre di Dio e Madre nostra, con la più viva fiducia nella tua potente intercessione, tante volte manifestata per mezzo della tua Medaglia, umilmente ti supplichiamo di volerci ottenere le grazie che con questa novena ti chiediamo.

(Chiediamo la Grazia)

O Madonna della Medaglia miracolosa, che sei apparsa a Santa Caterina Laburé, nell’atteggiamento di Mediatrice del mondo intero e di ogni anima in particolare, noi mettiamo nelle tue mani e affidiamo al tuo Cuore le nostre suppliche. Degnati di presentarle al tuo Divin Figlio ed esaudirle, se esse sono conformi alla Divina Volontà e utili alle anime nostre. E, dopo aver innalzato verso Dio le tue mani supplichevoli, abbassale su di noi e avvolgici coi raggi delle tue Grazie, illuminando le nostre menti, purificando i nostri cuori, affinché da Te guidati, raggiungiamo un giorno la beata eternità. Amen.

Preghiera finale

Ricordati, o piissima Vergine Maria, che non si è mai sentito dire che alcuno abbia fatto ricorso al tuo patrocinio, implorato il tuo aiuto, chiesto la tua protezione e sia stato abbandonato. Animato da questa fiducia, anch’io ricorro a Te o Madre, Vergine delle Vergini, a Te vengo e, pentito, mi prostro davanti a Te.
Non respingere, o Madre del Verbo, la mia supplica, ma ascoltala benigna ed esaudiscimi. Amen.