Elekes – collari

La cerimonia deve essere eseguita dalla madrina o dal proprio padrino per avere una stuoia in cui il neofita si inginocchia per ricevere gli Elekes ad uno a uno dovrebbe prendere il suo dito mignolo in segno di rispetto.
Tutti gli Elekes devono avere “mangiato” di sopra, vale a dire che devono avere gli animali sacrificati ). Il processo di consegna deve sempre iniziare nel ricevere il collare Obbatala. In alcuni Iles (case santa) il elek Eleggua consegnati della cerimonia per ricevere Ayaeguns Ti OSHA. In caso di aver deciso la Alagbatori Orishas della persona, per la elek Olori durerà. Nota:
Elekes stessi simboleggiano l’attaccamento e il nuovo legame che si forgia tra gli Orishas e Aley, ora chiamato Omo Elek.
Ogni elek rappresenta un Orishas di cui sotto:

Eleggua Derivato da Ile e GUE, Eleggua significa: “E ‘in casa.” Orisha Eleggua è maggiore, e Yemú figlio Obbatala. Questo Orisha è il proprietario delle chiavi per la destinazione, si apre e chiude le strade a volontà. Egli è rispettato e temuto come questo in mano il destino degli esseri umani. Essa ha un carattere ironico e infantile, malizioso e imprevedibile. In suo possesso la concessione auguri e un futuro prospero, nonché prevedere la più grande delle sventure. Egli possiede l’oracolo di Diloggún, anche se la sua mano è di 21 lumache e ritirare 5.

Eleggua Invocazione:

Eshu Ebua Manik non Alaguana Nikokoribilla Balatento Manik Endor Iku Yelete Barakillelu Eshu Afra.

Obbatala

Da Obba che significa re o potenti e Tala che significa: L’estensione o espansione. Entrambe le parole si uniscono Obbatala. Obbatala Obbatoisa significa: Il re di tutti i Santi. Obbatala Olofi figlio. Questa maggiore Orisha il re del pantheon Yoruba. Il proprietario dei capi, questo Orisha è un simbolo di pace e di purezza ed è rappresentata dagli anziani. I vostri figli devono essere estremamente facile in quanto non tollera comportamenti irrispettosi. Va per la salute e rappresenta la testa umana, l’intelligenza e serenità.

Obbatala Invocazione:

Gemu Obbatala Obbatala Bivirigua aligu LIGUA Lano Yakut Kabo Kabo Ke dedere Laboru dedere Il Boshise Lori Meridiloggun Doba.

Yemaya

Yemaya Illa Moalle: Madre del Mondo. Questo Orisha maggiore Madre e creatore della vita e gli Orishas. Yemaya è la regina delle acque superficiali del Titolare del Mar, l’origine della vita. E ‘il più rispettato Orisha del Pantheon Yoruba che simboleggia la maternità e la diede alla luce il mondo e la creazione. Le loro pene sono molto severe, ma è molto gentile con i loro figli mentre loro agire rettamente. Da essa sono nate tutte le cose, compresa la vita. Olokun ha con tutta la ricchezza dei 7 mari. È invocata per portare e proteggere la fertilità femminile. Può essere virile e violento, e può anche esagerare il loro orgoglio. Gli Yoruba considerare il sangue della Terra. Quando l’acqua incarna la figura di una sirena. Divinità della creatività e della natura.

Yemaya Invocazione:

Yemaya omio Iya Omi Marubo Il Teo Wing, Omi, Iya Awo Iya Yeda Yetu Acuakeye Ala Sabayi Olokun Yetu.

Shango

Shango significa lukumi “problema”, quindi la sua immagine appare sempre con una scure in testa per indicare che è nato con la guerra in testa. Orisha questo è uno dei più amati nel suo pantheon Yoruba. Re dei guerrieri, Shango è il dio del fuoco e fulmini e possiede i tamburi Bata. Avete a che fare con il suo padrino è Osaín. Sempre accompagnato da un Leon. E ‘tempestoso e passionale. Orisha Shango è un grande, figlio di Yemaya, Shango Santeria è il re, come è stato ascoltato nella terra. Questo Orisha è un donnaiolo ed è sempre coinvolto in qualche scandalo amoroso. Si prosegue per allontanare i nemici.

Nota: Pataki: in grado di raccogliere il bambino la madre perché il padre con la pena di morte, dopo aver scoperto che avere una relazione con l’altro suo figlio Oggun, Yemaya ha adottato. Shango padre non voleva avere figli per paura che un altro bambino è nato così ingrato come Oggun. Audizione Shango, si arrabbiò e decise di vendicarsi togliendo la moglie di Ogun. Dal momento che poi, sia Orishas camminare in una lotta sempre. Tanto che in un giiemilere (batteria), non dovrebbe mai essere consentito scenderà a soli due Orishas sempre opposti e potrebbe uccidere i cavalli (le persone che stanno cavalcando la tutela Orishas).

Invocazione a Shango:

Shango Shango Oba Lube Lube Bara Bear Kiseku Olufina Aya Il Yiki Obanbio Koke Eleku Ase I Ozain Akokonasi Aya Ogodonasi Olufina il Yiki.

Oshun

Oshun, Orisha grandi Venus pantheon Yoruba. Guere Oshun è la dea dell’amore, del matrimonio e Del Oro è la più bella di tutte le dee. Simbolo dell’eterno femminino, possiede tutti i fiumi e intrattenuti da Olokun Yemaya. Nonostante sia amabile e generoso, può essere permalosi e ipersensibili. Orisha è il più arrabbiato e vendicativo, non credo che sia stata trattata con il dovuto rispetto e affetto. Oshun è la dea delle acque del fiume. Questo Orisha rappresenta la dolcezza, l’amore, l’oro, e le acque fresche. Questa provocatoria e simbolo di civetteria. Yemaya ha patto per la guardia i segreti dei fiumi. Egli va a lei per risolvere i problemi economici, e di amare. Il suo colore è giallo in tutte le gamme

Oshun Invocazione:

Oshun Mori Yeyeo, Obe Yi Moko Maladu Kiladua EKY Abayanide Ke, YBU Wanale Wanale, Aworubonasi, Oshun, Moriryeyeo Yeye.

GIl Elekes quindi sono considerate norme di questi 5 adulti Orishas:

– Eleggua: 3 perle rosse alternate a 3 nere.
– Oshun: 5 perle gialle e 5 trasparenti,oppure 5 perle gialle e 5 ambra
– Yemaya: 7 perline bianche alternate con 7 perle blu,oppure 7 perle trasparenti alternate a 7 blu.Poi 1 bianca e 1 blu fino a quando non sono legati tra loro (sette di ciascuno) il ciclo si ripete fino a quando il collare ha una lunghezza appropriata.
– Shango-Changò: 6 perline bianche alternate a 6 rosse.
– Obbatala: perline solo bianche

ALTRI ELEKES:

– Babalu-Aye: 1 perlina blu e 1 bianca
– Oggun: 1 perlina verde e 1 nera oppure 7 perline marroni e 3 nere
– Orula: 1 perlina gialla e 1 verde
– Ochosi: 7 perline blu e 7 gialle ambra
– Oko: 7 perline azzurre e 7 rosa

INFORMAZIONI IMPORTANTI

-I collari devono essere lavati in un fiume e va fatta un’offerta a Oshun
-Devono essere infilati con filo di cotone
-Vanno tenuti nel liquido segreto dell’omiero consacrato da dei babalawo per 7 giorni
-Non bisogna lavarsi con indosso i collari
-Si consiglia di non avere rapporti sessuali mentre si indossano i collari
-Se i colalri non vengono utilizzati,avvolgerli in un panno bianco
-Almeno una volta all’anno,rinfrescare i collari con una mistura di latte di cocco e miele,posta in un piatto bianco
-Se una collana si rompe,significa che L’orisha ha voluto proteggere da qualchosa di negativo,o un pericolo scampato.Dunque rivolgersi al proprio padrino o madrina,per indagare su questo punto ed eventualmente essi decideranno se darne una nuova!
-Vietato l’uso durante il ciclo