Defumadores

I defumadores sono piccoli coni combustibili realizzati con piante ed erbe consacrate

Nella cultura spirituale la loro funzione è di  creare  veri e propri cambiamenti energetici. Questi defumadores, sono  realizzati sotti stretti rituali della dottrina .Praticare la fumigazione significa inviare una preghiera al cielo ed affidare ai fumi dell’incenso i nostri problemi e preoccupazioni affinché si dissolvano insieme al fumo. Queste fumigazioni creano un cambiamento nelle situazioni.

Vengono bruciati nelle pratiche rituali e nelle celebrazioni degli Orixas.
Ogni Orixas ha erbe, piante, profumi con i quali lavora per realizzare sul piano materiale una determinata influenza. Pertanto ogni Defumador ha giorni, ore, luoghi appropriati per essere acceso ed una precisa ritualistica.
I Defumadores possono essere usati da soli (magia propiziatoria) o insieme ad altri strumenti (magia
rituale). Prolungano tradizionalmente nel tempo l’effetto dei rituali e perciò li rafforzano soprattutto
nei casi più complicati e difficoltosi.

I Defumadores sono di tre tipi:

  • I Defumadores di scarico servono per eliminare da un luogo o da una persona cariche energetiche negative. Le ceneri vanno tradizionalmente gettate in un prato, giardino, lontano da casa o fuori dalla finestra.
  • I Defumadores di carica o protezione, si usano dopo quelli di scarico, danno un input o un nuovo indirizzo a una persona o ad una situazione per ottenere massimi risultati. Le ceneri dei Defumadores di carica, di protezione e degli ORIXÁS vanno gettate in acqua corrente (fiume, lago, W.C)
  • I Defumadores degli Orixas e degli EXÚS sono di solito usati per invocare l’aiuto di queste entità affinché accolgano le richieste e le preghiere.

I Defumadores si accendono con un accendino comperato appositamente, in luna crescente o calante a seconda della richiesta.
Si deve insistere finchè non si è sicuri dell’accensione e si deve soffiare per favorire la combustione.
Se il defumador brucia male o si spegne si dice che la richiesta è difficile da ottenere ma questo succede, di solito, con i primi defumadores. Poi, procedendo nelle accensioni, i defumadores bruciano con più rapidità.
La combustione dura 10/20 minuti circa. Quando il DEFUMADOR inizia a bruciare ponetelo in un incensiere.
Le defumazioni vanno fatte 1 volta al giorno per 20 giorni consecutivi, ma se ciò è impossibile per vari motivi (viaggi, festività, etc…) accendetene 2 o più al dì (non contemporaneamente) prima di assentarvi o al vostro ritorno. Confezione originale Brasiliana di 20 pz in scatola di cartoncino.

Defumazioni di Scarico
Fase Lunare consigliata: Luna Calante
Ogni Defumador viene impiegato per perseguire uno scopo particolare. Si possono usare anche diversi tipi di defumazioni contemporaneamente per ottenere un’azione mirata al risultato che si desidera.
Il giorno consigliato per Defumador di scarico è il Venerdì, l’ora più propizia è quella del tramonto. Se la defumazione viene fatta sulla persona si avrà cura di defumare in forma di croce: dalla testa ai piedi e poi da sinistra verso destra all’altezza del cuore. Prima davanti, poi dietro le spalle poi ai fianchi.
Se si deve purificare un’ambiente si parta sempre dal fondo della stanza e si vada verso l’uscita.
In ogni locale si traccino delle linee immaginarie che uniscono i vari angoli in modo da formare delle x.
Per una maggiore riuscita della defumazione accendere anche una candela bianca e porre accanto un bicchiere di acqua.

Defumazioni di Carica/Protezione
Fase Lunare consigliata: Luna Crescente
A seconda dello scopo da perseguire esistono diversi tipi di defumazioni. Prima di iniziare le defumazioni di Carica è bene defumare il luogo o la persona con il defumador Desmancha Tudo o Descarrego per togliere e neutralizzare ogni negatività. Per un migliore effetto e certezza di riuscita la tradizione consiglia di usare contemporaneamente la PO’ che porta lo stesso nome.

Defumazioni degli Orixàs e Exus
Fase Lunare consigliata: Luna Crescente/Calante
Questi Defumador, preparati con le erbe sacre ai vari Orixà, si impiegano per sintonizzarsi spiritualmente con le Grandi Energie (Santi) Brasiliani. Se usati al positivo vanno accesi in Luna Crescente, al negativo in Luna Calante.

Elenco e descrizioni dei vari defumadores e dei loro effetti.

DESMANCHA TUDO: questo defumador è considerato dalla tradizione una vera arma potente  contro la Magia Nera, dicono sia in grado di annullare definitivamente tutte le fatture (anche quelle a morte). Libera persone e luoghi dalle negatività. Si usa a luna calante.

QUEBRA MANDIGA: Potentissimo defumador è indicato per cambiare la sorte di persone o di situazioni estremamente sfortunate perché vince la malasorte e spezza l’infelicità e la iella. La defumazione può essere iniziata in un qualsiasi giorno della settimana.

QUEBRA MACUMBA: Coni rari da noi, con la loro forza le preziose resine aromatiche della flora amazzonica brasiliana vengono impiegati per liberare luoghi (negozi, abitazioni, ecc…) da negatività di ogni genere (invidie, cattiverie, malocchi ecc) …). E’ consigliata inoltre dalla tradizione per allontanare incomprensioni, nervosismi, litigi e tutto ciò che può turbare la pace familiare. Altresì viene impiegata per liberare negozi o uffici da difficoltà economiche. Tradizionalmente si inizia a bruciare il primo cono  di erbe Sacre di Lunedì e si accende contemporaneamente una candela bianca

INCENSO SO’ DEUS: Solo Dio ha potere su di me, fumigazioni utile per fare delle richieste specifiche in qualunque settore ottenendo l’aiuto divino

QUEBRA BARREIRA: Per chi vuole ottenere miglioramenti e promozioni sul lavoro, prosperità e benessere e per superare ogni ostacolo questo è il defumador ideale. Propizia la vincita al gioco, chiama la fortuna. La defumazione può essere iniziata qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora. E’ il defumador che aiuta a vincere le richieste ed è perciò ottimale per potenziare i rituali. Per questo generalmente va unito ad altre defumazioni o polveri. Aiuta a concentrarsi negli studi, nel lavoro ecc. Si usa prima di esami, concorsi,… Serve a rafforzare la volontà e può essere usato anche per vincere su nemici o rivali. (attualmente esaurito)

QUEBRA FEITICIO: Questa mistura di erbe e incensi brasiliani, dall’ aroma forte è stata impiegata da secoli nella tradizione afrobrasiliana per allontanare le persone o il male. Viene pertanto impiegata nei riti di allontanamento e  serve per rompere ogni lavoro o fattura ricevuta

QUEBRA INVEJA: L’energia che si sprigiona da questa Mistura di preziose resine, erbe ed incensi della foresta amazzonica brasiliana secondo la tradizione protegge le persone, le abitazioni e i luoghi di lavoro dall’invidia.

VIGIA DO LAR: L’energia che si sprigiona da questa prezioso defumadores secondo la tradizione protegge le persone, le abitazioni e i luoghi di lavoro dai disturbi degli spiriti del male. Scaccia malocchi, fatture, negatività di ogni genere. Usato regolarmente assicura la serenità delle abitazioni e delle persone che ci vivono.

7 ERVAS: questo defumadores è composto da sette preziose erbe naturali che nella tradizione vengono usate per la purificazione di una persona o di un luogo da negatività di ogni tipo,. (malocchio, invidia, ecc.) E’ consigliata per allontanare litigi, per liberare le attività commerciali da difficoltà economiche. Il ciclo di fumigazioni si inizia di lunedì.

7 LINHAS: Questa fumigazione è preparata con erbe e resine scelte della  foresta amazzonica brasiliana, E’ uno dei più rari e ricercati perché serve per  rinforzare i 7 chakra, dando forza e armonia alle persone.

INCENSO COMPLETO: Molto raro, e difficile da trovare da noi.. E’ un defumadores da utilizzare nel periodo della candelora per delle domande specifiche sui lavori fisici (mestieri popolari)  o nello sport.

ANJO DA GUARDA: E’ una defumazione che viene impiegata per aiutare persone particolarmente emotive. Rafforza l’aura personale creando uno scudo protettivo contro qualsiasi tipo di negatività e dona sicurezza e serenità. Chiede l’aiuto del proprio spirito guida, è quindi consigliata a persone che si occupano di dottrine spirituali (lettura dei tarocchi, meditazione, occultismo, ecc.

COMIGO NINGUEM PODE: Questa defumazione è composta dalla corteccia di una pianta Brasiliana consacrata, chiamata “L’ALBERO CHE TUTTO PUÒ’” Viene usata per difendersi da ogni tipo di attacco. E’ considerata una Grande difesa contro tutti i tipi di i nemici. E’ consigliabile iniziare la defumazione di Lunedì a mezzo giorno o alle 18.

QUEBRA DEMANDA: questo defumador è considerato una vera arma potente  contro  la sfortuna. Distrugge ogni maledizione creando uno scudo protettivo, scaccia negatività di ogni genere e attira la fortuna.