Il Vudù Dominicano – Introduzione

Se è vero che in parte è di derivazione haitiana, è anche vero che il vudu dominicano non è unicamente haitiano, ma ha una sua storia ed un suo percorso e viene legittimato niente poco di meno che da un gruppo di loa (spiriti) che hanno il compito di tutelare la purezza di questa straordinaria tradizione.
Nel vudu dominicano non esiste l‟hounfor (il tempio), esistono semmai dei centri in cui gli iniziati realizzano le cerimonie; non c‟è dipendenza stretta tra iniziato ed iniziatore.
Chi viene “battezzato” è considerato libero e non dipende da nessuno; non esiste l‟assòn (il sonaglio rituale della tradizione haitiana per chiamare gli spiriti); non si fanno sacrifici di sangue (se non in casi rarissimi); tutti, indipendentemente dal fatto che siano iniziati o meno, possono servire i loa ed ottenere dalle divinità ogni genere di aiuto; anche una persona non iniziata può essere caballo del santo (lett. Cavallo del santo), ossia venire posseduta da un loa, è evidente che chi è insignito di questo dono normalmente sarà incentivato a ricevere l‟iniziazione ed il battesimo nella tradizione.
I sacerdoti del vudu dominicano si chiamano papabokòs, se uomini, e mambosas se femmine.
Il vudu dominicano è tendenzialmente più morbido e meno aggressivo di quello haitiano e non tutti i loa corrispondono in entrambe le tradizioni.
I miti relativi alle divinità sono differenti.
Se il vudu haitiano cultua 21 nazioni, il vudu dominicano è chiamato 21 divisioni.
Le entità infatti vengono cultuate non in ragione di provenienza ma in ragione della vibrazione e del modo di attuare.
Ad ogni loa, spirito supremo del vudu, corrisponde un santo cattolico.
Il sincretismo dominicano non è necessariamente lo stesso di quello haitiano anche se ci sono molte affinità.
Il vudu dominicano opera nella maggior parte dei casi per fini positivi.
I fedeli chiedono ai loa benessere, salute, protezione, difesa, denaro ed avanzamento nella vita.
Se è vero che esistono pratiche di attacco è anche vero che ben di rado si ricorre ai loa, anche ai più aggressivi, i petrò, per fare del male per puro gusto.
Le entità vengono usate soprattutto per risolvere i problemi della vita di tutti i giorni.
Se è vero che ci sono individui che utilizzano questi poteri in maniera non corretta, è anche vero che tali comportamenti non vengono né incentivati né approvati.