Le 21 Divisioni

Se chiedete anche al più anziano e navigato praticante di vudu dominicano quali sono le 21 Divisioni questi ve ne saprà elencare solo alcune e se, per assurdo, volessimo sommare le varie interviste sul campo circa le divisioni del vudu si otterrebbe una lista così vasta da superare alla grande questo numero.

21 è in realtà un numero simbolico che nella tradizione africana del Congo rappresenta la totalità, la summa dei poteri divini.

In alcuni testi si trova la classificazione che segue e che riportiamo per dovere di conoscenza.
1. Legbá (Segno zodiacale: Acquario; pianeta: Urano; Capo divisionale: Papá Legbà Manosé);
2. Ogún (Segno zodiacale: Pesci; pianeta: Nettuno; Capo divisionale: Ogún Balenyó);
3. Radá (Segno zodiacale: Ariete; pianeta: Marte; Capo divisionale: Pie Pier Basicó);
4. Locó (Segno zodiacale: Toro; pianeta: Venere; Capo divisionale: Papá Locó Siñañá);
5. Guedé (Segno zodiacale: Gemelli; pianeta: Mercurio; Capo divisionale: Barón del Cementerio);
6. Petró (Segno zodiacale: Cancro; pianeta: Luna; Capo divisionale: Gran Buá Ileo y Simeón);
7. Simbí (Segno zodiacale: Leone; pianeta: Sole; Capo divisionale: Simbí Andesón);
8. Locamí (Segno zodiacale: Vergine; pianeta: Mercurio; Capo divisionale: León Nicomé);
9. Sombí (Segno zodiacale: Bilancia; pianeta: Venere; Capo divisionale: Pier Tiyán);
10. Indígena (Segno zodiacale: Scorpione; pianeta: Marte; Capo divisionale: El Indio Bravo [Gamaó o Samaó]);
11. Nagó (Segno zodiacale: Sagittario; pianeta: Giove; Capo divisionale: Olisá Bayí);
12. Congo (Segno zodiacale: Capricorno; pianeta: Saturno; Capo divisionale: Gamodí);
13. Guiné (Segno zodiacale: Acquario; pianeta: Urano; Capo divisionale: Anguiné Pier);
14. Ñiñigo (Segno zodiacale: Pesci; pianeta: Nettuno; Capo divisionale: Ramón Sandó);
15. Caé o Caés (Segno zodiacale: Ariete; pianeta: Marte; Capo divisionale: Caé Samá);
16. Danguelé (Segno zodiacale: Toro; pianeta: Venere; Capo divisionale: Danguelé Quinamá);
17. Shuqué (Segno zodiacale: Gemelli; pianeta: Mercurio; Capo divisionale: Shuqué Alangüé);
18. Marasá (Segno zodiacale: Cancro; pianeta: Luna; Capo divisionale: Redisá Lamé o Mamá Yimó Gambá);
19. Piué (Segno zodiacale: Leone; pianeta: Sole; Capo divisionale: Lambá);
20. Difemayó (Segno zodiacale: Vergine; pianeta: Mercurio; Capo divisionale: Lamó o Gamó);
21 Petifoné (Segno zodiacale: Bilancia; pianeta: Venere; Capo divisionale: Sigó).

La classificazione, come si può vedere, riporta anche delle affinità zodiacali e planetarie, tuttavia molti dei misteri elencati non vengono unanimemente riconosciuti.
A livello pratico le Divisioni maggiormente cultuate sono:

Divisiòn Blanca o Rada:
in questa attuano i grandi Vodoun (spiriti) della tradizione africana e vibrano nel punto (pwà) del sole a mezzogiorno, ossia nel suo massimo splendore brillante.

Divisiòn Negra o Guedè:
comandata a Santo Domingo dall Baron del Cementerio. In questa divisione attuano tutti i loa legati ai cimiteri.
Rappresenta altresì l‟Atavismo in tutte le sue manifestazioni.

Divisiòn Petrò:
in questa divisione attuano tutti i Loa autoctoni del territorio diasporico e una serie di entità che derivano dal surriscaldamento di pwà appartenenti alle altre divisioni.
Nel rito Petro convogliano anche molti Loa Congo. Il capo della divisione è Gran Toro Lisa.

Divisiòn India o del Agua: comandata da Rafaélo.
In questa divisione attuano le entità indie.

Questa suddivisione in 4 divisioni maggiori è la più accreditata e riconosciuta da tutti i fedeli.
È infatti da queste quattro che derivano le altre 17.
Le quattro divisioni basiche vengono associate ai quattro elementi, ai quattro semi delle carte, ai punti cardinali.
Si dice che ad ogni santo del calendario cattolico romano si celi un loa, un Misterio vudu, in realtà le entità vengono comunemente divise in misterios maggiori e misterios minori.
I misterios maggiori non sono i più potenti in senso assoluto, sia chiaro, ma quelli che sono universalmente riconosciuti ed hanno caratteristiche archetipali riconducibili ad altre tradizioni esoteriche ed addirittura alla psicologia.
È inoltre attraverso i misterios maggiori che passano, nelle teste dei fedeli, durante il battesimo, gli altri loa.
Si dice che ogni persona abbia infatti dei loa che lo guidano e lo tutelano, sorta di numi personali che lo seguono fin dalla nascita e talvolta anche prima. Come avviene in altre tradizioni afroamericane, quali l‟umbanda, la santeria, il candomblè, ogni persona è dunque “figlio” di alcuni loa ma nel vudu dominicano avviene un fenomeno particolare chiamato “desarrollar” (sviluppare).
Può succedere infatti che un iniziato, durante gli anni, si trovi a venerare nuovi loa che gli si presentano.
I Misterios Mayores (maggiori) sono quelli che invariabilmente troviamo in tutti gli altari vudu dominicani.