Pembas

Le pembas sono particolri gessi provenienti dall’Africa utilizzati nelle partiche spirituali dell’Umbanda e della Quimbanda per tracciare i sigilli sacri delle varie entità (pontos riscados). Disponibili in diverse colorazioni.

Colore giallo (AMARELO)si usa per tracciare i PUNTI DI FORZA nei Riti dove si chiama o si accentra l’energia di OXUM. Inoltre, secondo la tradizione, può essere sbriciolata e sparsa sulle soglie dei negozi per favorirne le entrate economiche ed aumentare la clientela.

Colore azzurro (AZUL)generalmente usato nei riti di Yemanjà, Signora del mare. Usata sulle mani o tracciando disegni specifici si richiama tradizionalmente la protezione di questa entità verso i suoi figli. Yemanjà tradizionalmente aiuta la fecondità e la fertilità, nonchè normalizza i cicli mestruali, così recita la tradizione. Porta inoltre pace e serenità alla famiglia.

Colore bianco (BRANCA)è usata nei Riti dove si accentra l’energia di OXALÁ. Il bianco nei riti afrobrasiliani è un colore molto particolare perché è accettato da tutti gli ORIXÁ. Questa pemba può essere usata in tutti i riti dove si richiama l’energia di un Orixà. Richiama la protezione del Santo Oxalà. Messa sulla foto, tradizionalmente, può essere usata per calmare persone nervose, afflitte da ansie, turbe e da tutti i problemi psicologici. Si usa anche per OXUMARÊ.

Colore nero (PRETA)usata insieme alla PEMBA rossa richiama l’energia degli EXÚ e delle Regine POMBA GIRA. Alternata con il bianco richiama l’energia dei PRETOS VELHOS. Inoltre viene tradizionalmente impiegata nella magia negativa nelle pratiche di attacco sotto l’influenza degli EXÚ insieme ad altri ingredienti specifici. Sparsa sulle soglie di negozi o di altre attività la tradizione vuole che ne provochi il fallimento.

Colore rosa(ROSA)viene usata per richiamare l’energia di COSME E DAMIANO nei rituali sacri. Inoltre richiama tradizionalmente l’energia di YEMANJÁ in Opere di unione o amore. Viene utilizzata altresì nella ritualistica di Obà.

Colore viola(VIOLA)viene usata nei rituali per invocare NANÃ BURUKÚ o ABALUAYÊ. Può essere inoltre usata, secondo la tradizione, come AXÉ del Santo prima di concentrarsi in Meditazione.

Colore verde(VERDE)usata nei rituali per invocare l’energia di OXOSSI e con tutta la linea dei CABOCLOS. Può essere anche tradizionalmente usata per caricarsi energeticamente per aumentare la propria sensitività. Secondo l’umbanda è particolarmente consigliata ai medium.

Colore rosso(VERMELHA)usata in combinazione con la pemba nera richiama l’energia di EXÚ e di POMBA GIRA. In combinazione con la Pemba bianca richiama, tradizionalmente, l’energia di XANGÔ. Inoltre, secondo quanto si tramanda, la si può sbriciolare e usarla a mo’ di fard per attrarre sessualmente o sentimentalmente.