Pantheon Umbanda

Umbanda supremo ha una collegata con il Dio cattolico noto come Olorum (o Zambi) e molti intermediario divinità chiamata divina Orixás .

The Orixás sono ulteriormente divisi in diverse legioni, falangi, sub-falangi, guide e protettori

Questi gruppi possono poi essere ulteriormente suddivisa in una moltitudine di esseri spirituali.

Otto principali Orixás

1.Oxalá

Egli è il capo Orixà che rappresenta il Signore della luce, il principio, il Verbum. . Il suo celeste è il Sole, il suo giorno rituale è la Domenica ei suoi colori sono il bianco sacro.
2.Yemanjá

Lei rappresenta il principio femminile della creazione.  Lei è legata al mare (e quindi considerato il patrono dei pescatori) e al chiaro di luna. Il suo corpo celeste è la Luna, giorno del suo rituale è Lunedi, ei suoi colori sacri sono il blu e argento.

3.Xangô

Egli è il Signore della giustizia e rappresenta il fulmine. Il suo giorno rituale è Giovedi ei suoi colori sono il rosso sacro e / o marrone. . Egli viene evocato quando la gente ha bisogno di giustizia.
4.Oxum

Lei è la dea dei fiumi, di denaro e di amore. Lei è adorato il Sabato e il suo colore è giallo sacro.

5.Ogun

Lui è un guerriero che protegge le persone in campo militare.  Egli viene evocato quando qualcuno vuole vincere una battaglia, una lotta, o qualsiasi tipo di lotta o competizione.
6.Oxóssi

E ‘un cacciatore e protettore della natura.  La sua giornata è Venerdì sacro ei suoi colori sono il verde e il blu.
7.Ibeji

Queste sono le entità spesso legati a spiriti bambini, come gli spiriti crianças.
8.Omolu

Egli è il Signore della Morte, l’ Orixà che porta le malattie, ma quando placato dà una buona salute e guarisce.

Mondo degli Spiriti 

 La maggior parte dei seguaci di Umbanda credere che ci sono tre distinti livelli di spiriti.

1. 1. Pure Spirits 

 Questo livello comprende gli angeli, arcangeli, cherubini e serafini, spiriti che ha raggiunto la perfezione spirituale . Sono equiparati ai soggetti biblici che comunicava con i profeti e la Vergine Maria .

2. 2. Good Spirits

Questo livello comprende gli spiriti che possiedono medium (medium) o inizia durante la cerimonia pubblica Umbanda e agire come Guias (guide) dando consigli ai credenti .Esso comprende gli spiriti seguenti:
Caboclos (Half-razza autoctona contadini brasiliani)
Questi sono spiriti di defunti brasiliani nativi o Half-razza autoctona Brazilinas. Essi sono molto informati sulle erbe mediche, spesso prescrivere rimedi economici a persone malate.
Preto Velho Questi sono spiriti di antichi schiavi che morì in cattività o dopo essere stati picchiati o frustati dai loro padroni. Sono saggi, sereno e gentile spiriti che sanno tutto di sofferenza, la compassione, il perdono e la speranza.  Alcuni di essi sono considerati i vecchi preti Yoruba che sono stati prima portati in Brasile. Essi hanno inoltre spesso prescrivono rimedi erboristici. La controparte femminile di questo spirito è la Velha Preta (“vecchia donna nera”) che dimostri compassione materna e preoccupazione. All’inizio del Umbanda, Preto Velho si è presentato come un vecchio schiavo che è morto dopo essere stato picchiato per alcuni ingiusta accusa, oggi, Pretos Velhos si presentano come schiavi vecchio che morì nella persecuzione dopo la loro fuga dalla piantagione.
Crianças (Bambini)Questi sono gli spiriti dei bambini deceduti, generalmente caratterizzati come puro e gioioso

Baianos (Gente di Stato di Bahia)
Gli spiriti di persone che sono state apprese in Umbanda, considerata anche gli spiriti degli antenati defunti.
Boiadeiros Gli spiriti dei defunti cowboy che ha vissuto una vita difficile nel Sertão, l’arido entroterra del Brasile nord-orientale.
3. 3. Darker Spirits Darker Spirits
Questo livello comprende spiriti come il Giras Exus e Pomba di Quimbanda.
 Alcuni credenti Umbanda paura ed evitare gli spiriti di questo livello, considerato incarnazioni scuro. Per richiamare la stregoneria, di richiesta o di culto di questi spiriti è considerata, una pratica pericolosa fatta solo dai seguaci Quimbanda. Tuttavia alcuni rami Umbanda sono pratiche che cercano di placare gli spiriti malvagi con le offerte di materiale per evitare la loro ingerenza nella vita del credente, mentre in altre case umbanda come Umbanda Sagrada i medici guardano Exu come un enforcer karmico.  Qualche volta uno spirito impuro può possedere un sensitivo e causare fastidio a molti un culto dove lui o lei non è stata accolta con favore. Così, i sacerdoti e le sacerdotesse dovrebbero sapere come trattare e restituire questi spiriti malvagi al loro mondo.

Exu egli è solo uno spirito provocatore che ha bisogno di essere placata con offerte di materiale specialmente quando qualcuno inizia una nuova impresa. Si precisa che non vi è più di un Exu, comprendente un complesso di spiriti heriarchy referd come Linhas.  Secondo la maggior parte dei professionisti ci sono sette Linhas di Exu e Pomba Gira con suddivisioni diverse, i sette Linhas a volte gli esseri associati sia con i sette raggi divini o sette raggi infernali in più rami metafisico di Umbanda e Quimbanda.  Gli spiriti di ogni Linha vengono assegnati a un determinato compito, per esempio, la Linha de almas (linea di anime) lavora in luoghi ad alta quota e per gli ospedali.

Pomba Gira  (Colomba femmine che gira intorno)
Lei è uno spirito diabolico con la bellezza femminile e la sessualità insaziabile, spesso rappresentata in Quimbanda con l’immagine di una prostituta bellissima, ma questa è solo una delle tante raffigurazioni della linea di Pomba Gira degli spiriti.