Osain

OSAÍN (OSAAYIN, IROSUN)

 

ORICHA/SANTO San Silvestro, Sant’Antonio, San Giuseppe, San Raimondo Nonnato
SESSO Divinità maschile
CARATTERISTICHE Padrone di tutte le specie vegetali; padrino di Changó
ORICHA/COLORE Verde
ORICHA/NUMERO 6 e 7
ORICHA/MALATTIA Le malattie che conducono alla morte
ORICHA/ANIMALE — — —
GIORNO DELLA SETTIMANA La domenica
FESTA 17 gennaio, 31 dicembre

Ha solo il piede destro, il braccio sinistro, gli manca un occhio, ha due orecchie: una è smisuratamente grande e con essa non sente nulla , l’altra è sproporzionatamente piccola e con questa è in grado di udire anche il più leggero rumore; ha la testa grossa , la bocca storta e la parlata nasale; cammina salterellando su di un piede, oppure ingobbito.
Possiede un carattere astuto , sensibile, suscettibile, per cui bisogna trattarlo con delicatezza e rispetto per non farlo arrabbiare.
Egli è l’erborista, il botanico, il medico, il mago, senza il quale nella Regola di Ocha non ci sarebbero né santi, né magie, né medicina; si dice che con i suoi poteri è in grado di allontanare la morte.
E’ il padrone degli alberi, dei fiori, delle erbe, degli arbusti, delle liane e di tutto ciò che cresce nella foresta; per questo non si può prendere nulla da essa senza il suo permesso o senza ringraziarlo per il permesso concesso.
Divide i segreti della foresta con OCHOSI e CHANGO. Al primo glieli offrì in cambio del permesso di cacciare, al secondo glieli regalò, e il dio del fuoco per ringraziarlo a sua volta, gli concesse di condividere i tamburi.
Lui e CHANGO sono buoni amici, a volte vivono insieme condividendo il cibo, ma solo l’espressione massima della contraddizione .
Celibe, OSAIN rifiuta il matrimonio , non ha moglie e non la vuole; mentre il dio del tuono, CHANGO, è un donnaiolo impenitente: ha moglie , concubina e amante. Fumatore accanito, OSAIN esce di notte a chiedere il fuoco ai nottambuli. E’ il padrone di tutti i colori perché forse quelli più intensi si trovano nella foresta e nella montagna.
Le donne non possono ricevere OSAIN, è troppo forte e potrebbero rimanere sterili. Soltanto quando sono vecchie e non hanno più le mestruazioni possono ricevere il dio nella sua interezza, ma egli vive fuori della casa. L’OSAIN degli uomini vive sul tetto. OSAIN è nella foresta, perciò non si può impadronire dell’uomo, poiché, come l’oceano o il mondo , la foresta non può entrare nella testa di nessuno.