Ochosi

OCHOSI (OSHOSI)
ORICHA/SANTO San Norberto
SESSO Divinità maschile
CARATTERISTICHE Dio della caccia e dei cacciatori; protettore dei carcerati e dei latitanti
ORICHA/COLORE Verde, nero, marrone
ORICHA/NUMERO 2, 12, 21, 22, 27, 32 e 47
ORICHA/MALATTIA — — —
ORICHA/ANIMALE Capra, cervo, colomba, gallina, pesci
GIORNO DELLA SETTIMANA Il martedì
FESTA 29 agosto, 3 novembre

Orisha mayor, fa parte degli orishas guerrieri. Figlio di Yemayá, un grande cacciatore e si muove assieme a Oggùn, inoltre è l’unico Orisha che sia, nel contempo anche stregone. Ochosi ha il compito di cacciare perché Olofin e Obatalà abbiano il cibo. Non esiste cacciatore migliore di lui: la sua freccia non sbaglia mai.
Per salutarlo si alza la gamba sinistra e s’imita, con la mano, l’atto di lanciare una freccia.

Governa la giustizia. Vive nel carcere. Protegge chi ha problemi con la giustizia, i maghi, i divinatori, i guerrieri, i cacciatori e i pescatori. Ochosi ha inoltre strette relazioni con “Abbata” orisha che è parte de “Inle” (medico de la Ocha) per questo protegge coloro che devono sottoporsi ad operazioni chirurgiche.
Nella danza a lui dedicata arriva con le urla tipiche che annunciano la caccia, e usa arco e frecce per rappresentare proprio questa disciplina.
Veste di color verde e nero o violetta e porta un’arco e frecce a tracolla e, in testa, ha un copricapo tigrato, come la sua borsa. I suoi animali sono gli uccelli cacciati, ma anche cervo, galli, polli, colombi e capre. La sua collana è a palline blu e corallo. I suoi attributi sono tutti gli strumenti relativi alla caccia e alla pesca.

OCHOSI è un eccellente cacciatore e gli piace anche pescare; è un guerriero coraggioso, astuto e agile .
E’ il dio del carcere, dove vive, e il protettore dei carcerati, latitanti e di coloro che hanno dei conti in sospeso con la giustizia.
La collana di OCHOSI è di perline d’ambra, corallo e di colore blu di Prussia con quattro conchiglie e pezzi di corna di cervo.
Il suo colore è il lilla o il viola chiaro che rappresenta la malinconia.
Il suo vestiario può essere di tessuto o di pelle di cervo, ma il suo disegno assomiglia a quello dei vestiti di ELEGGUA’ e OGGUN, con colori diversi.
La giacca ed i pantaloni sono, di solito, di colore viola, porta un berretto, una borsa di pelle, l’arco e le inseparabili frecce che lo identificano come cacciatore.
OCHOSI prende possesso dell’iniziato.
OCHOSI, quando non è un santo personale, vive con OGGUN nello stesso ricettacolo, essendo la sua forma quella di un arco con la freccia, ma quando è fondamento compare da solo con tanti attributi.
I suoi animali preferiti sono: colomba, capra, cervo, gallina , pesci.
Le sue piante preferite sono: basilico, liana, caguazo, incenso.

Invocare Ochosi:

Ochosi Odemata, onibere
Edé Kruese Olebure
Atamasilé Obeki (Agó)
Canto a Ochosi
Ochosi ayi loda alamala dé.
chambe iloro o de made ké oké
agolona, o de made, o de made
oké, oké.

I suoi cammini
Oshosi Mota
Oshosi Kayoshosi
Oshosi Alé
Oshosi Marundé
Oshosi Ibu Alamo
Oshosi Otín
Oshosi Onilé