Obra con Sant’Alessio (San Alejo)

Sant‟Alessio, in spagnolo San Alejo, nel vudu dominicano prende il nome di Baròn Lakwà ed insieme al potente Baròn del Cementerio ed a Baròn Samedì (San Gerardo Maiella) forma un triunvirato di potenza incredibile che governa sulla divisione nera dei cimiteri. Sant‟Alessio è considerato un santo molto misericordioso ed in quest‟obra (lavoro spirituale) ci si rivolge a lui per allontanare una persona (nemico, vicino, inquilino, rivale) o per separare una coppia. Questo rito si esegue di lunedì, in orario notturno.
Procurarsi:
polvere andorinha
polvere voladora
polvere mico
9 candele nere
ammoniaca
aceto
caffè in polvere
1 barattolo in vetro a chiusura ermetica
1 foglietto di carta da pane
Matita
Prima di iniziare dire:

San Alejo (si pronuncia san aleco) benedetto, dammi capacità ed intendimento.
Scrivere il nome completo con i dati della persona da allontanare, a matita, sul foglietto. Metterlo sul fondo del barattolo. Versare le tre polveri, 3 cucchiai abbondanti di caffè e colmare con ammoniaca ed aceto in parti uguali. Chiudere il batattolo. Sopra al barattolo accendere una candela nera e recitare l‟orazione di Sant‟Alessio:
Orazione a Sant’Alessio
Glorioso Sant’Alessio, tu che hai ricevuto il potere di eliminare tutto il male che circonda il Signore, ti chiedo di allontanare da me i miei nemici.
Porta lontano da me i Diavoli.
Porta lontano da me le persone false.
Porta lontano da me i Peccatori.
Ti prego affinché porti lontano da me tutti quelli che desiderano farmi danno.
Allontanami così tanto dalle persone cattive che non mi possano mai vedere.
Allontana da me tutti quelli che abbiano pensieri cattivi e che desiderano danneggiarmi.
Avvicinami al Signore affinché, con la sua Divina Grazia venga coperto di bontà.
Fare esplicitamente la richiesta. Il giorno successivo e gli altri sette si accenderà ogni volta sul barattolo una candela e si reciterà l‟orazione, facendo la richiesta. Quando la novena è terminata e l‟ultima candela è finita portare il vaso in un cimitero ed offrire una candela al santo.
Ottenuta soddisfazione eseguire un‟offerta a sant‟Alessio per grazia ricevuta.
Tradizionalmente questo lavoro va successivamente abbandonato in un camposanto. Ecco come, secondo la tradizione vudu si abbandonano supporti rituali in un cimitero.Lasciare cadere all‟ingresso del camposanto 9 monetine e mentalizzare: CHIEDO PERMESSO AL BARON DEL CEMENTERIO ED A TUTTA LA DIVISIONE NERA DI POTER LAVORARE IN QUESTO LUOGO SACRO.
Entrare, trovare un angolo isolato e seppellire il feticcio. Coprire ed allontanarsi dal luogo.
Giunti a casa eseguire un bagno di scarico o di purificazione.
Note:
1) ottenuta soddisfazione ricordarsi di ringraziare il santo
2) l‟obra può essere eseguita sia per allontanare che per separare due persone. In questo caso si scriveranno i nomi delle persone su due foglietti separati e si metteranno nel barattolo.