Exù Portiera – contro pettegolezzi e malelingue

Le chiacchiere in certi casi possono amareggiare la vita di una persona, oltre che minarne la reputazione. La tradizione insegna che in casi come questo ci si può rivolgere all’aiuto di Exù Portiera e fermare definitivamente i pettegolezzi e le malelingue.
Questo ebò sortirà effetto solo se si è vittima delle chiacchiere.
Questo ebò va eseguito in un lunedì di luna calante, dopo le ore 18. Occorrente: una bottiglia di cachaça (o grappa), una candela rossa e nero stilo, olio di Exù, 7 semi di pimenta da costa, polvere Corta Inveja, polvere Dudu (Axè de Santo), polvere Tranca Tudo, defumadores Contra Olho Grande.

Scrivere su un foglietto di carta i nomi delle persone che parlano alle vostre spalle, qualora i calunniatori siano sconosciuti limitarsi a scrivere”PETTEGOLEZZI, CHIACCHIERE, CALUNNIE CONTRO (nome e cognome)”. Ungere i quattro angoli del foglietto con olio di Exù. Arrotolarlo e inserirlo nella bottiglia.
Mettere dentro alla bottiglia le polveri e i sette semi. Chiudere la bottiglia e agitare con forza. Ungere la candela stilo rossa e nera, dalla metà verso la base e successivamente dalla base verso lo stoppino. Accenderla e sistemarla sopra la bottiglia. Accendere un defumador e farlo bruciare a lato
della bottiglia, che andrà posta dietro la porta di casa. Quando la candela è terminata portare la bottiglia davanti alla porta di un cimitero, agitarla bene e fare la richiesta ad Exù Portiera, quindi spaccarla con violenza al suolo.
Nei giorni successivi accendere un defumador, uno al giorno, fino alla fine della scatoletta, in casa, dietro alla porta di casa. Le ceneri della combustione possono essere gettate nello scarico.