Allestimento altare

Il primo passo di chi si avvicina alla tradizione vudu dominicana è quello di allestire un altare. L‟altare principale di un fedele dovrà essere l‟altare dedicato ai Misterios Blancos, ossia ai Loases Rada.
Gli altari sono dei punti di forza attraverso i quali si contattano le potenti energie dei loases. Nonostante esistano moltissime varianti di altare c‟è una forma basica di partenza che è la più comune, indipendentemente dai loases che governino il vostro quadro spirituale.
L‟altare dovrebbe essere rivolto possibilmente ad est, ossia verso il sorgere del sole.

– Il Tavolo/altare –
Trovate un tavolo abbastanza ampio da poter permettere la corretta disposizione delle immagini sacre. Prima di utilizzarlo, dovrete purificarlo. Ecco come procedere. Mescolate ad acqua pura di sorgente (acqua di bottiglia) un po‟ di acqua benedetta e mezza bottiglia di Agua Florida.
Con la miscela pulite bene il vostro tavolo e recitate un Padre Nostro e l‟Orazione alle 21 Divisioni.

– Le tovaglie dell’altare –
L‟altare rada deve essere coperto sempre da una tovaglia pulita. Molte persone usano una tovaglia bianca, altri impiegano tre tovaglie di colori diversi, che vanno alternate via via che si sporcano.
Le tovaglie devono essere possibilmente di cotone.
Una completamente bianca, una rossa con bordo verde ed una verde con bordo rosso. Si deve iniziare ad allestire l‟altare con quella rossa, poi, appena si sporca mettere la verde e quando si sporca la bianca, quindi seguire sempre questa sequenza.
Le tovaglie si lavano in acqua tiepida, con sapone di marsiglia e si profumano nell‟ultimo risciacquo con Agua Florida.
Nella maggior parte di casi però si utilizza una semplice tovaglia bianca che si sostituisce quando si sporca.

– Bruciaprofumi (turibolo) –
È molto utile avere un turibolo per bruciare l‟incenso o le resine durante le cerimonie.
Il bruciaprofumi ottimale deve essere del modello adatto a incensare sia gli ambienti che le persone (con catenelle).

– La Coppa –
È importante trovare una coppa di vetro o di cristallo grande, questa dovrà essere messa al centro dell‟altare e colmata di acqua.
L‟acqua andrà cambiata normalmente tutte le settimane. Qualora però si intorbidisca questo è segnale della presenza di energie negative. In questo caso si dovrà cambiare immediatamente l‟acqua.

– Velon Divisional –
Il Velon Divisional (Cero Divisionale) è un cero da sette giorni di sette colori differenti che viene messo nell‟altare per illuminarlo, va tenuto sempre acceso ad illuminare le forze rada e per dare una costante protezione all‟altare ed all‟ambiente.

– Fiori –
Non sono indispensabili, ma la presenza di fiori permette un fluire maggiore delle energie sottili. Normalmente vengono offerti alle Metresas (Loa femminili).

– Campanella –
Questo strumento è fondamentale e non può mancare, si utilizza per iniziare le sessioni e chiamare i misterios, ma anche per chiudere le cerimonie.

– Immagini dei Santi – Imprescindibili.
I santi cattolici nel vudu dominicano rappresentano i loases secondo un ben definito sincretismo che non ha mera affinità iconografica, ma anche agiografica e simbolica.
I santi fondamentali nell‟altare basico sono i cosidetti Misterios Mayores, sincretizzati con le seguenti immagini: Gran Poder de Dios, Altagrazia, Santissimo Sacramento, Sam Michele, Sant‟Anna, San Carlo Borromeo, San Santiago e La Dolorosa del Monte Calvario. A queste se ne aggiungeranno altre in ragione del quadro spirituale del proprietario dell‟altare.
In molti altari si mette anche Sant‟Antonio, a rappresentare la presenza di Papa Legbà.
Questo santo viene considerato un misterio spiritual, una sorta di assistenza spirituale che permette la canalizzazione dei vari spiriti.
Se chi allestisce l‟altare è un iniziato sullo stesso troveranno posto anche il Jarro Divisional (sorta di caraffa in alluminio decorata con nastri), impiegato per le libagioni e come potente richiamo per i misterios ed i panuelos, ossia i foulard colorati che vengono consegnati all‟iniziato ed indossati durante le possessioni come punto di forza e segno distintivo dei vari santi.
Ecco come vanno distribuite le varie immagini.
I primi tre, chiamati Misterios Espirituales, che sintetizzano Dio Onnipotente come Padre, Madre e Figlio possono essere appesi in alto.