Abò de Sacudimento, bagno di erba descarrego forte

Sono una serie di rituali volti a correggere varie disarmonizzazioni nella vita di un essere umano (salute, amore, prosperità, lavoro professionale, equilibrio, armonia familiare, ecc.) La composizione di ogni ebó dipende dal suo scopo e le sue componenti vanno da bevande, frutta , foglie, candele, ornamenti, cibi secchi, miele, olio di palma, stoviglie, argilla o artefatti di agata.

Il termine Abò si usa per identificare un processo di pulizia, chiamato anche Sacudimento e serve per portare armonia ed equilibrio.
E’ dunque una profonda ed efficace pulizia spirituale, simile a un ebó rituale completo, è una scarica molto forte e, allo stesso tempo, una riorganizzazione energetica.
Può essere fatto in persone o ambienti. Molti materiali sono usati in questo rituale come erbe, frutta, verdura, fiori, candele, acqua di mare, acqua di fiume, pioggia, cascata, semi, orixás, vari ebó, asce di origine animale e altri.
Non è un rituale facile. L’unico modo per sapere quali energie stanno ostacolando una persona in Umbanda è attraverso la consultazione con le entità del Padre o della Madre del santo. Può essere fatto nel terreiro o in ambienti di natura, foreste, cascate.
Sono quasi sempre fatti su persone che sono caricate o de-energizzate, che soffrono di malattie fisiche e mentali. Gli elementi sono passati attraverso il corpo della persona in modo che ci sia un trasferimento di quell’energia dal corpo dell’aura agli elementi.
Alla fine del lavoro, le persone beneficiano e migliorano significativamente in tutti i modi: liberazione di energia da alcuni, maledizioni, incantesimi, pestilenze, invidia, ecc.